mani, manicure

 

Ricostruzione unghie

Le nostre mani comunicano messaggi e sensazioni e le unghie sono un elemento fondamentale per la bellezza della mano. Le unghie possono indebolirsi per carenze alimentari, stress, lavori domestici o quando vengono attaccate dai fenomeni atmosferici. Talvolta si hanno problemi di fragilità, unghie piatte, corte, a lenta crescita, rovinate, ondulate, all’insù, o unghie onicofagiche (mangiate). Una semplice manicure non può risolvere tutti i problemi, solo cure mirate possono ricreare unghie forti e sane della lunghezza desiderata.
Esistono diversi materiali e tecniche per la ricostruzione ed estensione delle unghie, queste variano a seconda delle problematiche e delle esigenze personali. Può essere adottato un metodo ricostruttivo non aggressivo dell'unghia naturale, con l'impiego di prodotti non acidi, tossicologicamente testati. Uno dei metodi più innovativi per le sue caratteristiche tecnico–chimiche é il GEL senza allungamento che ridona forma e resistenza. E' una copertura naturale indicata anche per chi già ha le unghie della lunghezza desiderata e intende solo proteggerle e fortificarle, averle sempre in ordine. La ricostruzione può consistere sia nella semplice ricopertura che nell’allungamento dell’unghia grazie a materiali speciali quali l’acrilico e il gel. Con il metodo sculturale viene ricostruita l’unghia stessa senza l’ausilio di corpi estranei. Essa è anche terapeutica: corregge i difetti delle unghie (unghie piatte, letto corto) diventando un tutt’uno con l’unghia stessa, evitando così le maggiori cause di sollevamento: infiltrazioni, bolle d’aria, rotture. Tramite questo trattamento le unghie non risultano finte, anzi sono un tutt’uno con l’unghia naturale. Entrambe le materie sono formate da un polimero e un monomero che combinandosi insieme si solidificano formando l’unghia. Esistono vari metodi di ricostruzione:
- con tip: (unghia preformata realizzata in materiale plastico resistente e flessibile) viene messa la tip sull’unghia, tramite della colla, sulla quale si modella il composto sculturale;
- senza tip: si lavora direttamente sull’unghia con l’ausilio di una cartina la quale viene rimossa subito dopo la polimerizzazione.
Trattamento onicofagia (per chi si mangia le unghiette): si applica quando non c’è spazio su cui appoggiare la tip o la cartina e consiste nel creare una sorta di "ponte" che ricostruisce l’unghia mancante, e successivamente applicato il french.
E' possibile completare la ricostruzione con l'applicazioni di decorazioni per dare alle unghie un tocco di eleganza e personalizzazione.

VISO



CORPO



BENESSERE