Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 

Epilazione

Depilazione ed epilazione non sono la stessa cosa. La depilazione consiste nella rimozione del pelo a partire dal punto di emersione a livello della pelle, l’epilazione consiste nella asportazione del pelo compreso il bulbo.
Ovviamente i risultati migliori si ottengono con l’epilazione e non con la depilazione. La depilazione può avvenire con l'uso di creme depilatorie, con lama oppure a strappo.
Metodi di epilazione:
- Ceretta a caldo: Rimuove i peli grossi ed è quindi indicata per il volto e l’inguine. I peli ricrescono in media dopo circa 20 giorni. La superficie cutanea risulta completamente liberata dai peli superflui, liscia e compatta. A base di cera d’api o colofonia, vengono portate alla temperatura di liquefazione, attraverso appositi fornelli, stese sulla superficie cutanea e una volta solidificate si procede allo strappo del pelo che viene eliminato alla radice. E’ un metodo che induce un dolore medio quindi va evitata in soggetti con problemi vascolari e richiede precauzioni per evitare scottature con l’elevata temperatura delle cere. Dopo lo strappo della striscia di cera, la pelle risulta sempre un poco irritata, quindi viene applicata una crema o lozione per calmare questa irritazione. Prima del trattamento la zona da depilare va trattata con soluzione idroalcolica ad azione antisettica. Si possono ottenere risultati eccellenti.
- Ceretta a freddo: Rimuove i peli grossi e sottili, ma è più dolorosa, indicata per la depilazione di gambe e braccia. Generalmente a base di sostanze a base di cera, si applica sulla zona da depilare e viene coperta da striscie di tessuto che aderiscono alla cera e vengono poi strappate portando via i peli alla radice. I peli ricrescono in media ogni 20-30 giorni.
- Apparecchi elettrici: Simili al rasoio sono costituiti da una spirale rotante che intrappola il pelo estirpandolo. Rimuovono i peli grossi presenti su superfici piatte dove la cute è meno sensibile, sono quindi indicati per l’epilazione delle gambe. Il pelo viene estirpato fino al bulbo, ma nel caso di peli più sottili e corti l’apparecchio non è efficace poiché i peli sfuggono all’aggancio o si spezzano. La ricrescita del pelo avviene di media ogni 15 giorni.

VISO



CORPO



BENESSERE